· 

Nasce il tavolo tecnico sull'affido familiare in Calabria

 

Siamo orgogliosi di esprimere il nostro più sincero ringraziamento a Rossana Villari e Marco Dato REFERENTI M'aMa in Calabriper il loro straordinario impegno e la determinazione dimostrata nel credere e insistere affinché il Tavolo tecnico sull’affido diventasse realtà nella loro regione.

La loro dedizione ha portato a un risultato significativo: la Giunta regionale della Calabria, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali, cultura, politiche giovanili e sport, Caterina Capponi, ha approvato l’istituzione di un Tavolo tecnico permanente sull’affido familiare.

Questo organismo vedrà la partecipazione dell’assessore competente, dei dirigenti della Regione Calabria, dei delegati del Tribunale per i Minorenni, dell’ANCI, dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, oltre che dei rappresentanti dell’associazionismo.

Tra i compiti principali del Tavolo tecnico ci sono:

  • Valorizzare il ruolo primario della Regione nella programmazione, gestione e coordinamento delle attività relative all’affido familiare ed extra familiare;
  • Progettare percorsi metodologici comuni ai diversi servizi di affidi sul territorio regionale;
  • Rafforzare il ricorso a forme di accoglienza e sostegno per prevenire l’allontanamento del minore dal proprio nucleo familiare.

Questo importante traguardo è il frutto di una visione condivisa e del lavoro sinergico tra istituzioni e associazioni, e siamo entusiasti di continuare a collaborare per promuovere una cultura dell’accoglienza e della tutela dei minori. Grazie, Rossana e Marco, per aver creduto e insistito: la Calabria oggi è un passo avanti nel garantire il diritto dei bambini a crescere in un ambiente familiare accogliente e protetto!

 

https://www.corrieredellacalabria.it/2024/12/27/la-giunta-approva-il-piano-dellorganismo-per-i-controlli-di-legalita-prende-forma-la-nuova-arpal-calabria/

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0